Il gruppo, come da definizione, è caratterizzato da una pluralità di individui che interagiscono tra loro, sviluppando una rete di ruoli ed influenze reciproche. Anche all’interno delle aziende si è inseriti in un sistema complesso ed olistico, dove il tutto (gruppo) è diverso dalla somma delle sue parti (singoli lavoratori).
Anche all’interno delle aziende si è inseriti in un sistema complesso ed olistico, dove il tutto (gruppo) è diverso dalla somma delle sue parti (singoli lavoratori).
Anche all’interno delle aziende si è inseriti in un sistema complesso ed olistico, dove il tutto (gruppo) è diverso dalla somma delle sue parti (singoli lavoratori).
A livello manageriale nasce, quindi, l’esigenza di adottare un team working funzionale ed efficace in cui le vera risorsa è il gruppo, rappresentato da dinamicità, eterogeneità ed interdipendenza.
Incentivare il gruppo come strumento di lavoro in azienda è la chiave per il suo successo in quanto incoraggia la flessibilità, migliora le capacità di problem solving, aumenta la motivazione dei lavoratori, promuove un ambiente sano e favorisce la produttività del lavoro.
Obiettivi
Durata consigliata: 8 ore
Antonino Giorgi, Psicologo e psicoterapeuta, gruppoanalista, vittimologo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta, svolge attività psicologica in ambito psicogeriatrico da svariati anni in varie istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private. È docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Milano, nonché allo IUSVE di Venezia-Verona. Ha alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui "Psicogeriatria" (2023), Porto Seguro Editore.
In Sperling troverai spirito d’innovazione e ricerca dell’eccellenza in ogni servizio proposto.
Associata: