L’ Ansia è per l’uomo moderno il “pane quotidiano”. Se questo segnale “adattivo” era funzionale per l’uomo primitivo, per l’uomo moderno è fonte di problemi. Oggi purtroppo sovra utilizziamo questo meccanismo difensivo che in origine serviva solamente in momenti sporadici, per garantirci la sopravvivenza innalzando l’attenzione e la reattività. Siamo oggi abituati ad intendere l’ansia sia nel suo significato fisico, attraverso l’evidenza di sintomi che compaiono nel corpo, sia per quanto riguarda le evidenti manifestazioni di tipo mentale, emotivo e comportamentale. La funzione dell’ansia è “adattativa”, cioè il corpo cerca di adattarsi alle “pressioni” che riceve ed ai potenziali “pericoli” che incontra. Oggi più che mai si pone l’accento sul fatto che gli eventi di vita, essendo generalmente “pressioni” complesse, sono in relazione con la salute e la malattia attraverso le modalità con cui gli individui percepiscono e valutano le loro situazioni di vita. Tutto ciò si riflette primariamente sul corpo, che diventa il terreno di espressione degli squilibri emotivi. Liberarsi dall’ansia e dallo stress significa recuperare il giusto equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, il cosiddetto “work-life balance”.
Durata consigliata: 8 ore
Romeo Barbieri, Psicologo, Ipnologo, Operatore Clinico di Training Autogeno, Psicosomatista diplomato RIZA - Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano, con specializzazioni in Kinesiologia e Tecnica Cranio-Sacrale.
Coach e formatore in tecniche psico-corporee.
Le tecniche e i protocolli utilizzati derivano dall'integrazione fra Psicologia Clinica e tecniche neurodinamiche psico-corporee. Questo innovativo approccio è da tempo ampiamente utilizzato dai professionisti statunitensi, inglesi, australiani e rappresenta la nuova frontiera nella Psicologia applicata.
Collabora come formatore in corsi e master di APL – Psicologi Lombardia affrontando i seguenti argomenti: Counseling Psicologico, Mindfulness, PNEI e Psicosomatica, Training Autogeno, Psicologia del Benessere, Neuropsicologia, Tecniche psico-corporee
Collabora come formatore in alcuni corsi della "Facoltà di Discipline del corpo" di Ateneo - Formazione multidisciplinare, dove tratta i seguenti argomenti: Mindfulness, Medical Coach, PNEI.
Docente di Kinesiologia Energetica e Analitica, AuricoloTerapia e Medicina Energetica Cinese presso la Scuola per Naturopati “La Via della Natura – Mattie (To)
In Sperling troverai spirito d’innovazione e ricerca dell’eccellenza in ogni servizio proposto.
Associata: