La formazione aziendale è il processo di apprendimento che consente a un lavoratore di apprendere competenze sempre aggiornate che gli consentano di portare avanti nel modo più efficace ed efficiente possibile il suo lavoro o ampliare il campo di conoscenze e accedere a nuovi ruoli, portando anche ad una crescita personale. La formazione permette al soggetto anche di modificare il suo ruolo professionale e i suoi compiti attraverso diverse specializzazioni ed a lungo termine questo può portare a uno sviluppo dell’azienda.
La formazione in azienda, dunque, fornisce ai propri lavoratori le competenze necessarie per affrontare nuove sfide, ma anche cambiamenti in ambito tecnologico e innovativo.
Si sviluppano le competenze trasversali, si migliorano diverse categorie di skills:
La formazione per aziende è indirizzata a tutti coloro che operano all’interno di una realtà imprenditoriale, dunque sia impiegati che dirigenti. La formazione rappresenta uno degli step indispensabili per imparare a trovare la soluzione giusta e raggiungere gli obiettivi prefissati nel proprio business.
La formazione in azienda apporta una serie di benefici e vantaggi:
Prima di mettere in pratica un programma di formazione aziendale occorre tenere in considerazione molti aspetti; la formazione infatti può avere esiti diversi rispetto alle persone, alle modalità e agli obiettivi.
È possibile dividere la formazione in fasi che aiutano la progettazione dell’intervento. In primis occorre effettuare un’analisi dei bisogni. Questi possono essere di tre sottocategorie: i bisogni organizzativi per approfondire i bisogni complessivi della struttura e il miglioramento aziendale; i bisogni individuali dei lavoratori, che comprendono le loro esigenze, le motivazioni, la posizione e il potenziale del singolo; infine troviamo l’analisi professionale, ossia esigenze formative che derivano dalla mansione.
Dopo aver effettuato un’attenta analisi e aver ipotizzato quali tipi di formazione rispondono meglio ai differenti bisogni si passa alla fase di progettazione effettiva. Qui le esigenze formative individuate precedentemente si traducono in obiettivi formativi, ovvero conoscenze, abilità e comportamenti da sviluppare sotto il punto di vista di tre dimensioni: conoscenze, abilità (saper fare) e comportamenti (saper essere). Sempre in questa fase vengono suddivisi i destinatari rispetto all’obiettivo e conseguentemente anche il contenuto della formazione, la durata e la strategia. Anche l’approccio diventa essenziale, può essere deduttivo, con lo scopo di acquisire concetti o nozioni generali, oppure induttivo se volto ad ottenere esperienze. Terminati questi passaggi si sceglie la metodologia didattica tenendo presente quanto sopra e in particolare si valutano anche la scelta del docente, che può essere interno o esterno all’organizzazione, i criteri di valutazione dell’efficacia e della riuscita del progetto e gli aspetti logistici e organizzativi.
A questo punto è possibile passare alla fase successiva ovvero la realizzazione.
Una volta terminata la formazione occorre valutare i risultati della stessa. La valutazione permette di decidere se è opportuno o meno riproporre la stessa iniziativa in futuro, serve a giustificare gli investimenti e diventa importante per poter migliorare i programmi di formazione in futuro. In particolare secondo il modello di Kirkpattrick ci sono quattro importanti livelli da considerare durante la valutazione. In primis la reazione ovvero il gradimento e la soddisfazione espressa dai partecipanti; poi il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati: per questa valutazione sono possibili anche ulteriori fasi di analisi durante la fase di attuazione; si valuta il comportamento, ovvero quante conoscenze vengono effettivamente applicate nei mesi successivi; infine si valuta l’impatto sul business, anche se è molto difficile da valutare in quanto un miglioramento delle prestazioni non dipende da un unico fattore.
Ashleigh, M., Mansi, A., & Di Stefano , G. (2019). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Pearson.
Kirkpatrick, D. (1959). Techniques for evaluating training programs. Training and development journal.
https://appmynet.it/formazione-del-personale-aumenta-soddisfazione-performance-aziendali/
In Sperling troverai spirito d’innovazione e ricerca dell’eccellenza in ogni servizio proposto.
Associata: